top of page

Margherita Vicario

  • Immagine del redattore: La redazione
    La redazione
  • 3 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

VITA, PENSIERO, DOMANDA PER RIFLETTERE 

 

Margherita vicario è una cantautrice e attrice italiana, nata a Roma il 13 febbraio 1988. 

Nel 2009 si laurea in Performing Arts ed inizia a lavorare come attrice.  

Parallelamente, approfondisce lo studio del canto e fa per tre anni parte del gruppo Marcello e il Mio Amico Tommaso come corista e percussionista. Scrive e interpreta alcuni brani per colonne sonore di serie televisive. Nel 2020 esce il suo primo singolo: ‘Giubbottino’.  

Nel 2023 conduce il podcast ‘Showtime’, dove tratta con vari ospiti tematiche che riguardano la vita umana. 

Una delle sue canzoni più di successo è ‘Mandela’, dove Margherita sceglie di raccontare un aneddoto personale, che in profondità è un forte appello contro il razzismo radicato nella nostra società. 

In un'intervista a ‘Space Valley’, un canale youtube di intrattenimento, racconta da cosa è nata la canzone: “I benzinai a Roma alle 8 [di sera] chiudono. In alcuni c'è il self service, ma nella maggior parte subentrano dei lavoratori indiani, pakistani. Questa canzone nasce da questo tipo d'incontro. Avendo io solo il motorino, faccio benzina la maggior parte delle volte di notte e incontro sempre questi ragazzi. Mi piaceva raccontare che alcuni di loro sono simpatici, carini. Visto che in questo momento c'è sempre il racconto dell'invasione e del fatto che ci rubino il lavoro, io ho fatto una canzone su uno che è molto gentile e mi fa la corte a modo suo. Non mi infastidisce, ma anzi mi dice: “Quanto sei carina, ti butterei in padella perché mi sembri una mela” e si ricorda dei suoi sapori con curry e cannella. […] Per come me l'ero immaginata io, lui saliva in motorino con me e io lo portavo a fare un giro per Roma. È come se io volessi viaggiare e vedere tutte le città del mondo perché sono un'occidentale fortunata che può bene o male partire e andare dove gli pare con l'aereo, mentre magari lui ha già visto tante parti del mondo.” 

Proprio per questo ritengo che Margherita Vicario sia una filosofa: con canzoni che da un primo ascolto possono sembrare allegre e leggere, denuncia con ironia i gravi problemi che persistono nella nostra società. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Commenti


bottom of page