top of page

Chiara Ferragni

Aggiornamento: 8 feb

Nota di redazione questo articolo è stato scritto prima delle spiacevoli vicende che l'hanno coinvolta. Il riferimento è in particolare al caso Balocco su cui potete sbizzarrirvi nei commenti all'articolo.



Nome:

Chiara Ferragni


Soprannome:

Affettuosamente soprannominata “Ferri” dal marito.

Introduzione:

Imprenditrice digitale, filantropa, modella, blogger, designer, madre e moglie, oltre che influencer e occasionalmente presentatrice televisiva: tutto questo e molto di più è Chiara Ferragni.

Vita:

Nata da Marco Ferragni e Marina Di Guardo, con due sorelle minori, Francesca (nata nel 1989) e Valentina (nata nel 1992).

Nel 2009 crea insieme a Riccardo Pozzoli il blog The Blonde Salad e nel 2010 ha presentato una prima linea di scarpe.

Nel 2017 viene nominata sempre dalla rivista Forbes «l'influencer di moda più importante al mondo». Il 1º settembre 2018 si sposa con il rapper Fedez (Federico Lucia) a Noto, in Sicilia, dalla relazione con il quale nascono Leone e Vittoria. A marzo del 2020, a seguito della pandemia di COVID-19 in Italia e dell'emergenza sanitaria nel Paese, lancia assieme al marito una raccolta fondi per l'ospedale San Raffaele per aumentare i posti letto della terapia intensiva e sostenere numerose associazioni e organizzazioni di volontariato per sostenere l'emergenza. La coppia ha effettuato una donazione di 100 000 euro, raggiungendo da marzo a maggio 2020 quasi 17 milioni di euro, e divenendo il crowdfunding più grande d'Europa e tra i 10 più grandi campagne del mondo. Il 20 giugno 2022 Amadeus ha annunciato, durante l'edizione serale del TG1, che Chiara Ferragni sarà la co-conduttrice della prima e dell'ultima serata del Festival di Sanremo 2023.


Pensiero:

Chiara si è sempre impegnata per cercare di far emergere il suo femminismo e la sua rilevanza nel mondo dei social e del business. Si è emancipata dagli standard sociali, scardinando in binomio mamma-casalinga, ancora troppo radicalizzato e ha portato una ventata di aria fresca nella nostra società, costruendo un impero mediatico e un patrimonio economico incredibile.

La libertà di scegliere, quindi, la caratterizza. Libertà come emancipazione, innanzitutto, dalla gabbia di sensi di colpa e aderenza alla tradizione, in cui i più conservatori vorrebbero rinchiudere le donne. E il diritto a questa stessa libertà, tanto sbandierata dal femminismo (che è spesso il primo a opporsi alle novità riguardanti la figura femminile), vale anche per Chiara Ferragni che, come donna emancipata, è libera di disporre del proprio corpo e di goderne con chi desidera, e non tarda mai a ricordarcelo; è libera di disporre delle cose che possiede e che ha guadagnato con la sua dedizione, è libera di esprimere il proprio pensiero ed è libera di vivere la sua vita come meglio crede. Non solo. Chiara incarna la possibilità per una donna di “inventarsi una professionalità senza chiedere la benedizione di qualcuno”, come ha scritto Giulia Blasi a proposito di molte accuse rivolte alla Ferragni.


Frase:

"La perfezione non esiste, la perfezione è un ostacolo."

Domanda:

Cosa può permettere ad una donna di oggi di emanciparsi? Come si può acquisire l’autostima necessaria per non temere i giudizi derivati da un estrema aderenza ai canoni sociali?

Fonti:

https://www.ilmessaggero.it/t/chiara-ferragni

1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Francesca Rudelli
Francesca Rudelli
Feb 17, 2023

Oggi tendiamo ad affidarci alla società per le nostre scelte di vita ma anche per il giudizio di noi stessi. uno dei valori più importanti nella vita è la cultura, l’istruzione e il benessere interiore. Noi siamo perfetti a modo nostro e dovremmo staccarci un pò dai canoni della società.

Like
bottom of page