top of page

Coco Gabrielle Chanel

Gabrielle CHANEL è stata una stilista francese, che ha rivoluzionato, grazie alle sue capacità e immaginazione, il concetto di femminilità e si è imposta come figura fondamentale del fashion design e anche della cultura popolare del XX secolo.





Vita

Coco Gabrielle Chanel nasce a Saumur, in Francia, il 19 agosto del 1883. Gabrielle ebbe un’ infanzia molto triste, perché la trascorsa gran parte in orfanotrofio, inizio la sua carriera da stilista disegnando cappelli, presso Parigi nel 1908 e poi a Deauville.

Chanel rimpiazzò il vestiario della Belle èpoque con una moda larga e comoda, con vari vestiti di colori semplici come il grigio e il blu scuro, in qui con questa innovazione inizio a dar vita alle sue fantasie per i tessuti Jersey.

Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Chanel dovette chiudere la sede, lasciando aperto solo la parte di produzione dei profumi e cosmetici. Chanel era stata accusata, in quel periodo, traditrice di patria, per aver avuto una relazione amorosa con un nazista, in quel periodo Chanel non era mai stata amata da molti uomini perché era una donna perfetta, libera, una nuova donna libera e anticonformista e rivoluzionaria indipendente dal dominio maschile, sicura di sé e con un carattere forte audace.

Gabrielle Chanel all’età di 87 anni morì nel 10 gennaio del 1971 in una delle camere del Hotel Ritz, nella Place Vandôme a Parigi, in Francia, la Maison Chanel e sta portata avanti, fino hai nostri giorni dai suoi indipendenti rimasti per onorare la creatività elegante e semplice ma anche molto raffinata di Coco Gabrielle Chanel.

Opera

Chanel è famosa per aver creato uno dei profumi più rivoluzionari e astratti della storia, nominandolo N5, in qui la leggenda narra che il numero 5 e il numero portafortuna della stilista, ma è anche il quinto campione di profumo che è stato presentato a Chanel dal profumiere Ernest Beaux, che a collaborato con lui nel creare la fragranza.

Il profumo N5 è famoso anche per aver fatto incantare e innamorare l’attrice, cantante e modella Marilyn Monroe, che dichiarò di andare a dormire indossando solo 2 gocce del profumo N5 di Chanel

Dopo 104 anni dalla creazione del profumo, il profumo N5 é rimasta una delle fragranze più venduto al mondo (fino i nostri giorni), rimanendo l’unica ad aver attraversato secoli senza mai perdere la sua unicità e raffinatezza rimanendo sempre come un profumo moderno elegante e senza tempo.

Chanel creò anche altri profumi, uno dei quali è il N19 che è l’ultimo dei profumi che la stilista indosso prima di morire, questo profumo è stato reso omaggio da lei per onorare la sua data di nascita, 19 agosto 1883

Riflessione di Coco Gabrielle Chanel

La riflessione della stilista era quella di creare abiti minimalisti eleganti e raffinati e originali ispirandosi all’abbigliamento sportivo e militare maschile. Eliminando il corsetto degli abiti ma anche eliminando abiti lunghi e ingombranti accorciando le gonne per garantire alle donne di essere coraggiose e libere ma anche di avere un carattere forte e audace e di essere se stesse, libere dal dominio maschile.

Un’altra riflessione di chanel era quella del profumo N5, era quella di creare una fragranza diversa dalle altre, un profumo da donna che sappia proprio di donna, in cui sostiene che il profumo dovrebbe essere all’altezza del vestito della donna, e che le donne dovrebbero indossarlo ovunque vogliano essere baciate

Commento

Secondo le mie opinioni chanel ha fatto un lavoro grandioso e rivoluzionario per le donne passate e per le donne presenti, grazie i suoi abiti ai suoi profumi e suoi cosmetici, ha garantito alle donne passate e presenti di essere libere dal dominio maschile, ed essere libere avere un carattere proprio ed essere sicure di sé e, ed soprattutto essere indipendenti, indossando abiti semplici e minimalisti, ma con molta eleganza e raffinatezza.


Domanda per riflettere

Secondo le vostre opinioni, la stilista chanel ha fatto bene a rivoluzionare la moda femminile?

Secondo il vostro parere le donne attraverso abiti, sono in grado di essere libere dal dominio maschile, e di essere indipendenti con un carattere forte audace e coraggioso e sicure di sé?

Fonti

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page