top of page

Lucrezia Marinelli




Vita

Lucrezia MARINELLI nacque a Venezia nel 1571.

La sua formazione culturale avvenne in ambito familiare, infatti grazie al padre medico e fratello umanistico lei è riuscita ad avere un’edizione medicea e umanistica.

Lucrezia fu una scrittrice e autrice di opere in poesia e prosa a carattere spirituale, mitologico e di opere dedicate alle eccellenze delle donne, queste opere ebbero un grande successo infatti furono anche stampate da Ciotti.

Lei oltre a essere una poetessa è stata anche madre di due figli da un matrimonio tardivo perché ella voleva dedicarsi alla vita culturale.

Lucrezia Marinelli muore il 9 ottobre 1653 a Venezia, età 82 anni.

Molti filosofi e autori della sua epoca la definiscono come una poetessa eccellente che riesce a creare opere meravigliose e a cantare con qualsiasi strumento musicale in maniera straordinaria.

Opere

Lucrezia scrisse molte opere ma le più importanti furono :

La Colomba Sacra, poema eroico che parla di una eroina cristiana morta come martire. Scritto in ottave e contiene quattro canti. Quest’opera è dedicata alla duchessa di Ferrara perché si pensa che i Marinelli avessero dei legami di parentela con la famiglia di Margherita Gonzaga cioè la duchessa di Ferrara.

Il rivolgimento amoroso, poema dedicato alla granduchessa di Toscana Cristina di Lorena. Quest’opera parla della tradizione del Quattrocento-cinquecentesco e parla della pia-philosophia che rappresentava la cultura di Firenze.

Vita del serafico et glorioso, poema in ottava rima di tre canti parla delle tematiche religiose in chiave di imitatio Christi e di proposta di modelli di perfezione spirituale.

Della nobiltà et eccellenze delle donne è un trattato che parla ed elogia le caratteristiche della donna mentre le caratteristiche dell’uomo vengono rappresentati come difetti, questo perché lei voleva dare una grande importanza alle donne è una grande superiorità perché così potevano avere pari diritti degli uomini.

Riflessione di Lucrezia Marinelli

Molti poeti, autori e filosofi la definiscono come una grandissima poetessa perché lei ha scritto molte opere con uno stile elegante e raffinato ma lei sapeva anche cantare bene con qualsiasi strumento musicale.

Come disse Lucrezia lo stile elegante serve molto ad attirare l’attenzione dei lettori, infatti, l’ha utilizzato per le sue opere, principalmente per le opere dedicate alle donne.

Lucrezia voleva tantissimo con le sue opere dare superiorità al genere femminile perché così potevano essere all’altezza dell’uomo e avere pari diritti, infatti, la donna fino all’epoca di Marinelli è stata sempre messa in secondo piano cioè veniva esclusa da molti ambiti come la politica, la guerra, nei diritti ecc. e per questo Lucrezia Marinelli voleva mettere fine a questa sottomissione e dare una grandissima importanza alle donne.

Commento

Per me Lucrezia ha fatto bene a creare opere che danno una grande importanza al genere femminile perché anche le donne sono degli esseri umani che devono avere pari diritti come l’uomo.

Anche le donne sono capaci di governare in ambito politico, di intraprendere carriere e gestire diversi ambiti che sono importanti per la sopravvivenza dell’uomo però purtroppo ancora oggi molti paesi non le considerano e di conseguenza la lotta per i diritti delle donne continua ancora.

E secondo voi, Marinelli ha fatto bene a dare importanza al genere femminile?

Le donne secondo il vostro parere sono in grado di svolgere le attività che l’uomo svolge?

Fonti

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page