top of page

Nicoletta Manni

Nicoletta Manni è una danzatrice italiana, prima ballerina del Corpo di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala dal 2014 e ora Etoile dal 2023. E’ considerata una delle migliori ballerine italiane.




VITA

Nicoletta nasce il 28 agosto del 1991 a Santa Barbara, una frazione di Gelatina nella provincia di Lecce. Inizia gli studi della danza classica all’età di tre anni nella scuola diretta da sua mamma e qualche anno dopo, all’età di dodici anni tenta l’audizione all’Accademia della Scala di Milano dove viene subito ammessa.

Da questo giorno il suo sogno di ballerina comincia a concretizzarsi.

Nel corso degli anni Nicoletta balla in alcune compagnie di danza come a Berlino, New York, Parigi, interpretando diversi ruoli principali e ballando con le migliori stelle della danza.

Nel 2012 intraprende una relazione con il collega e primo ballerino del Teatro alla Scala Timofei Andrejashenko, con cui si sposa nel 2022, dopo la rappresentazione di “Bolle and Friends” all’Arena di Verona.

PENSIERO

Nicoletta Manni nel 2023 pubblicò il suo libro autobiografico “La gioia di danzare”. Nel libro racconta le tappe più significative e gli incontri che hanno accompagnato il suo percorso e la sua carriera da ballerina.

Senza inutili giri di parole, racconta la fatica e i sacrifici di questo mondo: “La gioia di danzare” è innanzitutto l’espressione di un amore sconfinato per la danza classica, intesa come un autentico atto di libertà e come intimo e inesauribile viaggio alla scoperta di sé.

Alzando il sipario su un’arte che da sempre affascina e incanta, la prima ballerina del Teatro alla Scala dà voce alla propria storia attraverso le molte vite che attraverso i personaggi che ha rappresentato, ha vissuto sul palcoscenico: dal “Lago dei cigni” allo “Schiaccianoci”, dalla “Bella addormentata nel bosco” a “Giselle”.

DOMANDA

La passione e l’amore per la danza di Nicoletta Manni l’hanno spinta a non arrendersi mai. Sono questi due ingredienti sufficienti per raggiungere i propri obiettivi oppure serve anche altro?

BIBLIOGRAFIA

-Lettura del libro “La gioia di danzare”


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page