Regina Elisabetta: "Sissi"
- La redazione
- 5 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min

La regina Elisabetta, conosciuta anche come "Sissi", è una figura storica femminile, la cui vita è stata segnata da eventi straordinari e sfide personali. È nata il 24 dicembre del 1837 in Baviera, ed era la quarta figlia del duca Massimiliano Giuseppe di Baviera e della duchessa Ludovica. A soli 16 anni, nel 1854, Sissi sposò l'Imperatore Francesco Giuseppe d'Austria, anche se all’inizio era promesso sposo di sua sorella Elena. Questo matrimonio la portò a vivere a Vienna, dove dovette adattarsi a una vita di corte molto rigida e piena di aspettative.
La vita a Vienna non fu facile per Sissi. Sua suocera, l'Imperatrice Sofia, aveva un grande controllo su di lei e spesso interferiva nelle sue decisioni, rendendogli la vita di ancora più complicata soprattutto nell’educazione dei suoi figli. Nonostante ciò, Sissi cercò di trovare la sua strada. Era una donna molto intelligente e indipendente, che amava la natura e la libertà, infatti, passava molto tempo all’aria aperta. La sua più grande passione era per l'equitazione, spesso si allontanava dalla corte per godere della libertà che le dava la vita all'aria aperta.
Tuttavia, la vita di Sissi non era priva di tristezze. Subì molte perdite personali, tra cui la morte di alcuni dei suoi figli, il che la portò a vivere periodi di profonda depressione e a sviluppare un’anoressia nervosa.
Mori il 10 Settembre del 1898 trafitta al petto da una lima da un’anarchico italiano Luigi Lucheni.
Insieme all’imperatore ebbe 4 figli, la prima si chiamava Sofia che morì a soli due anni durante un viaggio nei territori del Lombardo-Veneto. La secondogenita si chiamava Gisella che sposò il principe Leopoldo di Baviera nel 1873. Il terzo figlio si chiamava Rodolfo, unico figlio maschio e erede al trono, morì in circostanze misteriose a Mayerling insieme alla baronessa Maria Vetsera. Infine, ci fu Maria Valeria, che fu molto legata alla madre e sposò l'arciduca Francesco Salvatore d'Austria-Toscana nel 1890.
La sua storia è stata raccontata in molti film e opere, possiamo trovare la trilogia dei film: la principessa Sissi (1955) o la recente serie te su Netflix: l’Imperatrice. La figura di Sissi rappresenta una donna che, nonostante le avversità e le pressioni della vita di corte, cercava sempre di trovare la propria strada e la propria felicità.
Hai visto uno di questi film?



Commenti