top of page

Selena Gomez

  • Immagine del redattore: La redazione
    La redazione
  • 5 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

VITA

Selena Gomez, nata in Texas nel 1992, è un’attrice e cantante. Sin da piccola adora osservare il lavoro di attrice teatrale della madre, desiderando di imitarla. A sette anni ottiene il suo primo ruolo, seppur secondario, nella serie “Barney & Friends”, a cui prende parte anche come cantante della colonna sonora. Il debutto come attrice cinematografica avviene nel film “Missione 3D - Game Over”, nel 2003.


GLI ESORDI

Disney Channel, canale di cartoni animati e serie tv, nota la sua determinazione e, nel 2006, la invita a partecipare come guest star alla serie “Zack e Cody al Grand Hotel”. Ottiene poi numerosi ruoli, quali quello di Mikayla nella seconda stagione di “Hannah Montana” e la protagonista Alex Russo nella serie “I maghi di Waverly”. Grazie a quest’ultimo riceve diversi premi ai Nickelodeon Kids' Choice Awards e ai Teen Choice Awards.


LA MUSICA

La collaborazione con la Disney si espande anche in ambito musicale, e Selena registra diverse colonne sonore. Nel 2008 firma un contratto discografico con la Hollywood Records, realizzando il sogno di creare una band. Viene così fondato il gruppo “Selena Gomez & the Scene”, che pubblica diversi brani come “Love You Like a Love Song” e “Falling Down”. Nel febbraio 2012 Selena decide di concentrarsi maggiormente sulla sua carriera da solista e da attrice, per questo la band si scioglie.


PERIODO SOLISTA

Selena firma un contratto con la Interscope Records e pubblica brani che rimarranno nella storia, come “Hands to Myself”, “Same Old Love” e la collaborazione con Charlie Puth “We Don't Talk Anymore”.


OGGI

A dicembre 2024 Selena Gomez ha annunciato su tutti i social il suo fidanzamento con il produttore Benny Blanco, con il quale ha successivamente pubblicato l'album “I Said I Love You First”. Nel 2024 ha ammesso di preferire la recitazione al canto. Ha preso parte, infatti, nella serie su Disney+ “Only Murders In The Building”, nella quale interpreta Mabel, ragazza

appassionata di misteri da risolvere; e nel film “Emilia Perez”, vincitore di 2 premi all'edizione 2025 degli Oscar.


SALUTE MENTALE

Selena si è sempre espressa liberamente sulla sua salute mentale. Nel 2015 ha annunciato pubblicamente di essere affetta da lupus, una malattia cronica; e nel 2017 ha dichiarato di essersi ritirata dalle scene per sottoporsi a un trapianto di rene. Nel 2020 ha ammesso di soffrire di disturbo bipolare. Ha così deciso di prendere diverse iniziative pubbliche per sensibilizzare il pubblico sull'importanza della salute mentale. Ha creato la piattaforma “Wondermind”, progettata per offrire un ambiente sicuro, onesto e confortevole per chi cerca supporto; ha pubblicato in seguito il documentario “My mind and Me”, in cui ripercorre il suo percorso verso la fama contornato da diversi ostacoli; e fondato la linea di make-up Rare Beauty, di cui una parte dei ricavi è donata a organizzazioni per la salute mentale dei giovani.


Domanda

A tuo parere, creare una linea di make-up può sensibilizzare i giovani di oggi sulla salute mentale? Quale altra attività o soluzione proporresti?

 
 
 

Commenti


bottom of page