top of page

La fata Morgana

Aggiornamento: 15 mar 2022


FOTO CREDITS: https://it.wikipedia.org/wiki/Fata_Morgana_(mitologia)

Morgana è diventata nei secoli un simbolo di emancipazione femminile e un richiamo a tutte le donne che a causa di un pensiero divergente sono state chiamate “streghe”


VITA


La fata Morgana ( in inglese Morgan le fay ) è una figura mitologica legata alle leggende arturiane. La parola fata indica la figura di Morgana come una creatura sovrannaturale Il personaggio è stato ispirato dalla dea celtica Modron oppure da Mórrígan.


Nel ciclo arturiano Morgana e la maggiore di tre sorelle ( Elaine e Morgause )

Figlie del duca Gorlois di Cornovaglia e di sua moglie Igraine. Igraine avrebbe poi avuto un figlio da Uther Pendragon , Artù, che poi sarebbe diventato il re britanno.


Morgana imparò le arti magiche da Merlino, ma fu sempre invidiosa della gloria del fratellastro Artù e di sua moglie Ginevra e si adoperò per distruggerli.

Morgana, figlia di Gorlois e Igraine, da bambina viene affidata all'educazione di un convento di suore, ma mostra fin dall'inizio di avere dei poteri sovrannaturali


Il mago Merlino, prevedendo la sua pericolosità, convince Uther, re di Britannia, che aveva preso in moglie la madre di Morgana dopo aver ucciso in battaglia il suo primo marito Gorlois, di allontanare Morgana dalla corte, dandola in moglie a uno dei suoi vassalli.

Gelosa del successo di Re Artù , suo fratellastro, Morgana decide di eliminarlo.


Lo attira su una nave fatata e gli ruba la sua spada magica, Excalibur, sostituendola con una copia, poi con un pretesto lo fa combattere in un duello mortale con un cavaliere di nome Accolon


Il piano però fallisce, allorché la magica Excalibur torna nelle mani di Artù, che uccide Accolon e, una volta riconosciutolo, capisce l'inganno.


Morgana tenterà poi a più riprese di screditare la regina e distruggere il re, unendosi al complotto che lacererà la Tavola Rotonda rovinerà il regno di Britannia.


Alla fine però Morgana svolge un ruolo positivo infatti si riconcilieranno, lei infatti lo raccoglierà morente dopo la sua ultima battaglia e lo porterà ad Avalon per curare le sue ferite , fino al giorno del suo glorioso ritorno.


FONTI

https://it.wikipedia.org/wiki/Fata_Morgana_(mitologia)



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page