top of page

Maria Montessori

Aggiornamento: 15 mar 2022

Maria Montessori, una donna che ha rivoluzionato il mondo dell’educazione di tutto il mondo. Specializzata in neuropsichiatria infantile, è riuscita a raccontare il mondo del bambino, le sue esigenze e su come educarli.

VITA


Maria Tecla Artemisia Montessori, nota come Maria Montessori è stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico (fu una delle prime donne italiane a laurearsi in medicina), neuropsichiatra infantile e scienziata italiana. Nacque a Chiaravalle, in provincia di Ancona, il 31 agosto 1870 ed è conosciuta a livello mondiale per il metodo educativo per bambini che prende il suo nome. Le scuole montessoriane sono ancora oggi tra le più amate proprio per l’utilizzo del Metodo Montessori.

Figlia di Alessandro Montessori e Renilde Stoppani vide però come figura da seguire lo zio Antonio Stoppani. Quest’ultimo era un abate e scienziato e cercava da sempre di dimostrare la convivenza tra fede e scienza. Maria ebbe nell’abate un punto di

riferimento per l’avvio degli studi e la conoscenza dell’epoca. A causa del lavoro del padre, successivamente si trasferì a Firenze e poi a Roma.

La Montessori fin da piccola mostra interesse nelle materie letterarie, riscontrando poco interesse verso quello scientifiche. Studiò francese e pianoforte e frequentò la Regia Scuola Tecnica Michelangelo Buonarroti di Roma. Maria riuscì a distinguersi per le sue notevoli capacità diplomandosi con successo. Decise quindi di iscriversi alla facoltà di Scienze e dopo due anni si trasferì alla facoltà di Medicina.

Successivamente Maria decise di specializzarsi in neuropsichiatria infantile, poiché interessata i bambini con difficoltà. Inoltre, scelse di battersi per l’emancipazione femminile, partecipando al congresso a Berlino nel 1896. La Montessori ebbe un figlio con Giuseppe Montesano, ma dopo il parto decise di dare in affido il bimbo ma dopo pochi anni riuscì ad ottenere l’affidamento per l’improvvisa morte della famiglia adottiva del figlio biologico Mario.

Nel 1907 a San Lorenzo apre la prima Casa dei Bambini e durante un congresso in America nel 1913 viene presentata con la donna più interessante d’Europa. Durante il periodo del regime fascista, la Montessori viene accusata di legami con il regime nonostante fosse innocente.

Nel 1926 organizzò il primo corso di formazione nazionale che preparava gli insegnanti ad utilizzare il suo metodo e fu un vero e proprio successo.

Una delle caratteristiche più evidenti di Maria Montessori è senza alcun dubbio il suo essere rivoluzionaria, qualità che la obbliga ad abbandonare l’Italia nel 1934 e che porterà alla chiusura di tutte le scuole che avevano adottato il suo metodo. Dopo aver passato il periodo della Seconda Guerra Mondiale in India con il figlio, torna in Italia nel 1946 per poi trasferirsi nei Paesi Bassi. Maria Montessori muore nell’Olanda meridionale nel 1952.





CITAZIONE E RIFLESSIONE


“Il bambino è una sorgente d'amore; quando lo si tocca, si tocca l'amore”

Questa nota citazione di Maria Montessori mi ha particolarmente colpita, forse per il semplice motivo che amo i bambini e ritengo sia una cosa estremamente vera.

https://en.wikipedia.org/wiki/Maria_Montessori




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page